aerostep & tone - A.S.D. Olimpia Gorgonzola

Vai ai contenuti

Menu principale:

aerostep & tone

STEP

La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.La pratica dello step costituisce un'ottima preparazione atletica, in quanto migliora l'efficienza dell'apparato cardio-vascolare e agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto.
Le caratteristiche dello step sono:
Realizzazione di un allenamento aerobico di media-alta intensità. Possibilità di variare l'intensità dell'allenamento variando l'altezza della piattaforma o aggiungendo dei movimenti propulsivi. Facilità di applicazione dell' allenamento con semplici passi e ripetizioni uniformi. Possibilità di utilizzo della piattaforma per allenamenti periodici e test di efficienza fisica. Realizzazione di un completo e bilanciato programma di fitness, adatto a uomini e donne. Realizzazione di un'attività di allenamento e di divertimento, in un continuo e intenso sali-scendi a ritmo di musica.

AEROBICA

L'attività aerobica consiste in un'attività muscolare e cardio-circolatoria costante e prolungata nel tempo a una media intensità. I parametri di riferimento dell'aerobica sono l'intervento dei principali gruppi muscolari, la continuità e la ritmicità dei passi, l'intensità dello sforzo e la frequenza alle lezioni. La prima fase di una seduta di aerobica è il riscaldamento, con passi base di basso impatto (low impact), della durata di circa dieci minuti, il cui obiettivo è l'innalzamento dei battiti cardiaci e della temperatura corporea. Al riscaldamento segue la fase aerobica di circa trenta minuti, con passi di coreografia di basso e alto impatto (low - high impact) ripetuti e a ritmo di musica. L'attività continua con la fase di tonificazione muscolare a corpo libero e con l'utilizzo di attrezzi, quali manubri, elastici e cavigliere. La lezione si conclude con il defaticamento e l'allungamento muscolare (stretching), allo scopo di ripristinare le condizioni fisiche di partenza. Le musiche vengono accuratamente studiate al fine di adeguare il ritmo dei passi (bpm - battiti per minuto), allo scopo di favorire un lavoro cardio- circolatorio ottimale alla combustione dei grassi. Da non dimenticare l'importanza della coordinazione combinata degli arti inferiori con quelli superiori, a ritmo di musica. Il corso si svolge con frequenza monosettimale di un'ora.

IL CORSO E' TENUTO DA MANUELA BONANNO

FOTO ROBERTO CONTENA

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu